Il commerciale ha fissato un'appuntamento telefonico.
Ha mostrato la demo del vostro $prodotto ed ha intessuto le lodi della vostra società.
Hanno fatto seguito, mediamente, 5 appuntamenti a base di caffeina, colesterolo e grandi pacche sulle spalle, ognuno dei quali ternminava puntualmente con la promessa di [scegliere uno o più dei seguenti elementi]
- demo di $prodotto
- riunione coi nostri tecnici [cioè il tecnico, il suo ego e il suo amico immaginario]
- stesura del progetto dettagliato
- cricetata con patate
- partita di golf/tennis/PES2007
- invito esclusivo al party del secolo
senza che nessun tecnico abbia potuto dire alcunchè!!!
Diciamoci la verità.. in fondo il tecnico e il commerciale sono come uomini e donne... arrivano da pianeti differenti. Solo che un commerciale arriva da un pianeta che esiste solo nel boschetto della sua fantasia [cit.].
Il dramma è che è lui, di solito, che determina, ruoli, obiettivi, e scadenze, spesso senza avere la minima cognizioe di causa. Ciò che si determina, in ultima analisi [locuzione tra le preferite da chiunque abbia a che fare con il delicato ruolo di project manager oggigiorno] è un'aria da mezzogiorno di fuoco ad ogni annuncio di chiusura di una trattativa: lui entra in ufficio, sorriso a 39 denti, e annuncia la con un'enfasi che ha del mistico....
"abbiamo chiuso con $cliente"
lui non ha ancora terminato la frase che vi sentite come se mezzo litro di azoto liquido venisse gettato sulle palle, e pensate:
"cosa Ca$$o si sarà inventato questa volta? $prodotto non è ancora in alpha e lui già lo vende come se fosse finito? ma cosa ti bevi la mattina al posto del caffè.. idraulico liquido???"
segue una mezz'ora di spiegazione, su quanto siete bravi e su quento abbiate portato un'aumento del know how in azienda, quanto sappiate assumervi le vostre responsabilità e quanto $cliente sia importante per tutti...
gli ultimi dieci minuti li riserva per le due/tre specifiche concordate nel contratto che di solito sono
- la grafica sarà da paura
- un sistema di algoritmi neuronali farà sì che nessuno debba fare nulla, il sistema funzionerà praticamente da solo
- non solo siamo già pronti per pubblicare... ma da lì a due giorni il prodotto potrà essere rivenduto a terzi, stile catena di s.Antonio, con revenue come se piovesse
- naturalmente tutto fatto i AJAX, XML, P3P, CSS, e, naturalmente, PRINZ!!!
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