mercoledì 13 giugno 2007

Nulla è impossibile per chi non deve farlo (pt. 1)

Dunque ci siamo.
Il commerciale ha fissato un'appuntamento telefonico.
Ha mostrato la demo del vostro $prodotto ed ha intessuto le lodi della vostra società.
Hanno fatto seguito, mediamente, 5 appuntamenti a base di caffeina, colesterolo e grandi pacche sulle spalle, ognuno dei quali ternminava puntualmente con la promessa di [scegliere uno o più dei seguenti elementi]
  • demo di $prodotto
  • riunione coi nostri tecnici [cioè il tecnico, il suo ego e il suo amico immaginario]
  • stesura del progetto dettagliato
  • cricetata con patate
  • partita di golf/tennis/PES2007
  • invito esclusivo al party del secolo
insomma... in un modo o nell'altro, si è riusciti ad arrivare ad una firma su un contratto...
senza che nessun tecnico abbia potuto dire alcunchè!!!
Diciamoci la verità.. in fondo il tecnico e il commerciale sono come uomini e donne... arrivano da pianeti differenti. Solo che un commerciale arriva da un pianeta che esiste solo nel boschetto della sua fantasia [cit.].
Il dramma è che è lui, di solito, che determina, ruoli, obiettivi, e scadenze, spesso senza avere la minima cognizioe di causa. Ciò che si determina, in ultima analisi [locuzione tra le preferite da chiunque abbia a che fare con il delicato ruolo di project manager oggigiorno] è un'aria da mezzogiorno di fuoco ad ogni annuncio di chiusura di una trattativa: lui entra in ufficio, sorriso a 39 denti, e annuncia la con un'enfasi che ha del mistico....
"abbiamo chiuso con $cliente"
lui non ha ancora terminato la frase che vi sentite come se mezzo litro di azoto liquido venisse gettato sulle palle, e pensate:
"cosa Ca$$o si sarà inventato questa volta? $prodotto non è ancora in alpha e lui già lo vende come se fosse finito? ma cosa ti bevi la mattina al posto del caffè.. idraulico liquido???"
segue una mezz'ora di spiegazione, su quanto siete bravi e su quento abbiate portato un'aumento del know how in azienda, quanto sappiate assumervi le vostre responsabilità e quanto $cliente sia importante per tutti...
gli ultimi dieci minuti li riserva per le due/tre specifiche concordate nel contratto che di solito sono
  1. la grafica sarà da paura
  2. un sistema di algoritmi neuronali farà sì che nessuno debba fare nulla, il sistema funzionerà praticamente da solo
  3. non solo siamo già pronti per pubblicare... ma da lì a due giorni il prodotto potrà essere rivenduto a terzi, stile catena di s.Antonio, con revenue come se piovesse
  4. naturalmente tutto fatto i AJAX, XML, P3P, CSS, e, naturalmente, PRINZ!!!
il server e la banda però se lo pagano loro, mica siamo scemi noi!!!!!!

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